dicembre 5, 2017

Sistemi Qualità

Sistemi di Gestione per la Qualità

Cos’è un Sistema Qualità

Spesso il Sistema Qualità è visto come un insieme di moduli e documenti da compilare, realizzato soltanto per poter avere la certificazione richiesta dai propri clienti o per poter accedere ad appalti pubblici.
Questa convinzione è completamente fuori luogo. Prima di tutto perché non è assolutamente necessario avere un sistema basato esclusivamente su carta, poi perché il suo scopo va decisamente oltre alla mera necessità di acquisire appalti o quant’altro di simile.
Se applicato in modo semplice e corretto, un Sistema di Gestione per la Qualità permette una sensibile riduzione dei costi ed un altrettanto sensibile aumento della produttività (o un miglioramento del servizio).
I costi per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità o simili (sistemi di gestione integrati Qualità – Sicurezza – Ambiente), sono pertanto ampiamente assorbiti dai vantaggi economici derivanti da tali applicazioni.
Possiamo poi altresì considerare che spesso sono disponibili contributi e finanziamenti erogati da enti di vario genere che possono coprire in gran parte tali investimenti.
Uno degli Standard più applicati a livello di sistemi di gestione per la qualità è la norma ISO 9001:2008.

I Vantaggi

  • L’organizzazione acquisisce una maggiore professionalità;
  • L’organizzazione garantisce un elevato livello di qualità dei propri prodotti e/o servizi, soddisfacendo maggiormente i Clienti
  • All’organizzazione certificata è riconosciuto un maggiore punteggio nell’ambito delle partecipazioni pubbliche per appalti
  • L’azienda ha una migliore posizione ad ogni livello (nazionale, internazionale) grazie all’attestato di certificazione del proprio Sistema Qualità;
  • L’Azienda aumenta le proprie possibilità di diventare fornitore in quanto molte organizzazioni richiedono la collaborazione soltanto di realtà certificate
  • Un’organizzazione certificata lavora secondo metodi standardizzati che riducono le possibilità di errori
  • Un’azienda certificata deve tenere sotto controllo la produzione/servizio, pertanto &egrave più facile dimostrare la propria buona fede in cause legali per danni derivanti da difetti dei prodotti/servizi

Sistemi di Gestione per la Sicurezza

Oltre a sistemi di gestione per la qualità, ci sono anche quelli relativi alla sicurezza, incentrati sul miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro all’interno delle aziende.
Uno di questi è identificato dallo standard OHSAS 18001.

Perchè scegliere Safety Quality

Con Safety Quality, che vanta una notevole esperienza di consulenza e di assistenza nell’implementazione delle normative e di certificazione dei Sistemi Qualità, potrete riqualificare la Vostra azienda attraverso le seguenti attività:

  • Diagnosi dell’azienda, verifica della situazione organizzativa ed operativa in relazione ai requisiti normativi;
  • Verifica dei documenti e delle registrazioni aziendali in essere;
  • Colloqui informali con dirigenza e dipendenti allo scopo di raccogliere tutte le informazioni necessarie all’avvio dell’iter di implementazione della norma
  • Applicazione di bozze documentali e conseguentemente di procedure con eventuali successivi aggiornamenti e definitiva emissione documentazione prevista e necessaria;
  • Verifiche di controllo sull’applicazione delle disposizioni e documenti di sistema attivati di volta in volta;
  • Riunioni di riesame del sistema;
  • Incontri formativi sulle discipline della Qualità;
  • Disposizioni ad ogni visita/sopralluogo;
  • Disposizioni ed interventi di aggiornamento e revisione a seguito di rilievi e non conformità rilevate dall’ente di certificazione in sede di Verifiche Ispettive;
  • Assistenza nel corso delle Verifiche di certificazione dell’Ente;